Antica Trattoria CAMPARI – Casaletto Ceredano

A Crema e dintorni tutti conoscono Pino Campari, personaggio eclettico, colonna portante dell’omonimo locale di Casaletto Ceredano. Al suo fianco il nipote Rudy che segue la sala insieme a Maria Tartaglia. In cucina la cuoca Luigina Bianchetti con Clara Fortini.

L’antica trattoria CAMPARI, casa fondata nel 1893, è un locale low cost carico di tradizione, propone infatti piatti tipici cucinati con sapienza culinaria e prodotti di qualità, seguendo regole antiche.

image

In sala si entra passando dal bar, proprio come nelle osterie di una volta; l’arredamento è semplice e rustico, la sala accoglie circa 60 ospiti, che qui si chiamano e sono “amici”

Il menù non è alla carta, le proposte, che variano di stagione in stagione, vengono declamate a voce.

Piatto forte, manco a dirlo, vista la storicità del locale, sono i tortelli dolci pizzicati a mano. Il menù che, come abbiamo detto, cambia a seconda delle stagioni, offre una serie di ricette locali, con grande spazio alla carne: nei mesi autunnali e invernali, vengono proposti anatra, oca e gallina, preparati in diversi modi.

Anche per i vini non c’è una lista vera e propria, ma, Rudy sà cosa consigliare per accompagnare le scelte dei clienti. Le etichette sono una cinquantina e spaziano dal Piemonte al Veneto, dall’Emilia Romagna alla Toscana. Meritano un assaggio anche i dolci, solo fatti in casa, da provare le classiche crostate.

L’anno appena passato, l’antica trattoria CAMPARI ha ricevuto da Isnart e Ospitalità Italiana (dipartimento turismo) la targa d’argento alla Tipicità e Territorialità del locale, e alla Professionalità del suo titolare: Pino Campari.

Antica Trattoria CAMPARI  – Via Madonna delle Fontane, 29 – Casaletto Ceredano (CR) tel. 0373/262310 – info e prenotazioni anche 338/8421624

Lascia un Commento